Accedi al sito
Serve aiuto?

Supporto tecnico

 

  • Manutenzione Scanner:

Negli scanner documentali il passaggio della carta lascia nel tempo residui di polvere sui vetri posti a protezione dell'ottica e d'inchiostro sul rullo di presa carta. Conseguenza: si ha un peggioramento della qualità delle immagini (ad esempio striature verticali) e dell'alimentazione dei fogli. Pertanto si raccomanda di pulire periodicamente con alcool sia i vetri che il rullo presa carta dell'ADF.

 

  • Problemi Hardware:

Nel tempo potrebbero verificarsi alcuni problemi nell'uso che l'utente percepisce come difetti hardware senza che lo siano necessariamente.

Possono essere di tipo:

  • meccanico
  • ottico
  • comunicazione col PC
  • guasti che impediscono completamente l'uso dello scanner.

 

  1. Lo scanner fa prese multiple: il separatore fogli ( rullo o linguetta di gomma) è probabilmente consumato e va sostituito col ricambio originale.
  2. Lo scanner non riesce a trascinare il primo foglio: se spingendolo un po' lo prende allora il rullo presa carta dell'ADF è sporco ( pulirlo con alcool) o è consumato e va sostituito col ricambio originale.
  3. Il rullo presa carta continua a girare con ADF  vuoto, ma non appare messaggio d'errore a video, occorre spegnere lo scanner: non è problema meccanico, vedere i problemi di comunicazione con il PC.

 

  • Scanner con lastra piana:
  1. Il gruppo ottico non si muove e si sente un rumore forte: verificare che non sia inserito il blocco pulsante di carrello.

 

  • Problemi di qualità immagine:
  1. L'immagine presenta righe verticali su tutta la lunghezza: controllare che non vi sia dello sporco sul vetro a protezione del gruppo ottico superiore e inferiore ( toglierlo con alcool o rimuoverlo se è un frammento) o che il vetro non sia graffiato. Se il problema persiste è presente dello sporco (polvere o frammenti di carta) sul gruppo ottico sotto il vetro: rimuoverlo soffiando aria compressa all'interno dello scanner.
  2. L'immagine a colori presenta uno sfondo azzurrino anzichè bianco nella videata IMMAGINE dell'interfaccia del driver TWAIN impostare CORRISPONDENZA COLORE DOCUMENTO.

 

  • Problemi di comunicazione col PC:

Si riconoscono per l'impossibiltà di effettuare scansioni in presenza di messaggi d'errore di Windows ( esempio periferica non riconosciuta) o per l'improvviso arresto della scansione senza che il controllo torni all'applicazione ( è necessario spegnere/ riaccendere lo scanner per riavere il controllo).

Rimedi: verificare che lo scanner sia collegato a una porta USB principale ( evitare le porte USB frontali) e sostituire il cavo USB; cercare ed installare il driver più aggiornato dopo aver disinstallato il precedente.

 

  • Guasti Hardware:

Gli scanner Avision hanno un ciclo di autodiagnosi all'accensione. Se viene riscontrato un difetto all' hardware sul display appare la scritta Ex ( x numerico) e il led d'accensione ( di norma verde) è rosso e lampeggia: contattare l'assistenza e comunicare il codice d'errore.

Se invece lo scanner non si accende del tutto verificare che l'alimentatore di rete non sia bruciato ( sostituendolo con quello di un altro scanner Avsion se disponibile, o misurando la tensione con un tester). Non utilizzare alimentatori generici.